OLIVE FRITTE CON CAPRINO E POMODORINI


Le olive nere fritte credo si possano annoverare tra i cibi piu' appetitosi, gustosi e gratificanti che possano stare sulle nostre tavole. 
La consuetudine di friggerle appartiene alla tradizione contadina che, avendo ben poco su cui contare per nutrirsi, riuscivano a rielaborare qualsiasi cosa provenisse dalla terra. 
Le olive nere, quindi mature, sono gustose e profumate. 
Ingrediente fondamentale di tantissime buone ricette.
Io le ho abbinate a dei formaggi caprini ECCEZIONALI della Società Agricola SisAgro che, dalle colline biellesi alle meravigliose campagne siciliane, coordina e commercializza i prodotti di aziende agricole che producono nel rispetto della natura e della qualità.
Mi è stata inviata una preziosa campionatura di formaggi caprini, che io adoro, e che ho voluto provare , subito, "in purezza" con un filo di olio extravergine d'oliva. 
Una sera, non avendo avuto il tempo di preparare qualcosa, ho subito pensato di friggere un pò di olive nere, dono di una cara amica , un'insalata di pomodorini di Pachino e uno dei meravigliosi caprini arrivati.....che dire...!!! gustoso, profumato, fondente al palato ha dato vita ad una cena da re !!


Quindi ecco la ricetta delle olive:


Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. olive nere dolci
- olio d'oliva
- 2 cucchiaini di origano
- 1\2 cucchiaino di sale
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio d'aceto bianco

Procedimento:
- in una padella versare 20 gr. di olio d'oliva e aggiungere le olive, il sale, il peperoncino
- soffriggere a fuoco basso, mescolando, per 5 minuti
- alla fine aggiungere l'aceto e l'origano
- servire calde